Sole, prati verdi e alberi : benefici di allenarsi all’aperto.

Oggi trascorriamo molto più tempo immersi nella tecnologia e molto meno tempo a contatto con la natura.

Quali sono le conseguenze di questo allontanamento?

Parliamo dei benefici della vitamina D come farmaco naturale e dell’immersione sensoriale nel verde della natura.

Il sole TI REGALA LA VITAMINA DEI MIRACOLI.

Tutti conoscono l’importanza della vitamina D, che viene sintetizzata per l’80% dalla nostra pelle sotto l’azione dei raggi ultravioletti e per il 20% assorbita dal latte e derivati, per prevenire le malattie dell’apparato scheletrico come il rachitismo e l’osteoporosi

Questo micronutriente protegge dall’osteoporosi e aiuta a mantenere un buon tono muscolare, attraverso lo sviluppo delle fibre bianche della muscolatura, legate alla forza e al controllo. Un sufficiente apporto di vitamina D negli anziani, quindi, riduce il rischio di cadute

Favorisce, infatti, la fissazione del calcio, il minerale costituente il tessuto osseo. Questa preziosa vitamina, utile per prevenire  patologie autoimmuni come il diabete e l’artrite reumatoide, l’asma e le infezioni respiratorie, la psoriasi, l’obesità e la sindrome metabolica, le malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e persino diversi tipi di tumori, dal momento che svolge un ruolo importante nella regolazione della risposta immunitaria.

Chi ha valori più bassi ha una prognosi peggiore, più complicanze e un maggior rischio di mortalità. Perché esiste una correlazione tra i livelli di questa vitamina e la salute del cuore. Gli infarti, ad esempio, sono più frequenti nei mesi invernali e la loro incidenza aumenta via via che dall’equatore si sale al polo.

Uno studio svedese ha monitorato nel tempo 30.000 donne e ha dedotto che chi ha buoni livelli di vitamina D vive due anni in più rispetto alla media . Bastano 30 minuti di irraggiamento, nelle ore meno calde della giornata, per consentire alla cute di assorbirne la quantità utile a sintetizzare la vitamina D.

AUMENTA IL DESIDERIO SESSUALE

Gli effetti positivi del sole si manifestano anche sull’umore e il calo del desiderio, funzionando come il miglior antidepressivo naturale. Sotto la luce solare, le cellule della pelle producono betaendorfine, che hanno un’azione rilassante. Aumenta, infatti, il rilascio di ossido nitrico, un vasodilatatore naturale che abbassa la pressione arteriosa: un toccasana nelle persone con ipertensione lieve e saltuaria, legata allo stress.

Le betaendorfine, inoltre, sono responsabili del senso del piacere e dell’appagamento. Stimolato dai raggi l’organismo aumenta la sintesi del Dhea, il superormone del benessere, e di testosterone che viene secreto dai testicoli, ma anche dalle ovaie e dal surrene. “Ormoni che aumentano l’energia, il desiderio e l’eccitazione sessuale, sia nelle donne sia negli uomini.

Esamimiamo i benefici del contatto con la natura

1. Maggiore vitalità

Stare chiusi in casa per lungo tempo ci rende tristi, spenti, piatti. Stare a contatto con la natura rende le persone più attive e vitali più energie per fare e meno per ammalarsi.

2. Creatività aumentata del 50%

Stare a contatto con la natura per un lungo periodo può avere effetti proficui sulla creatività perchè gli ambienti naturali sono caratterizzati da suoni gentili, morbidi, rilassanti , profumi che permettono al sistema attentivo esecutivo di essere pienamente in funzione.

3. Riduzione dello stress, i gipponesi consigliano il bagno nella foresta è particolarmente utile per coloro che soffrono di stress.

4. Miglioramento dei sintomi di demenza negli spazi verdi possono portare beneficio ai pazienti, fornendo loro una stimolazione sensoriale e un ambiente che promuova il riaffiorare dei ricordi da cui hanno tratto gioia nel passato.

5. Miglioramento della memoria

La memoria a breve termine può essere incrementata del 20% camminando nella natura, o anche semplicemente guardando un’immagine di un paesaggio naturale.

6. Aumentato senso di appartenenza alla terra , ai colori, alla simmetria e all’equilibrio, aumentando l’immaginazione e la curiosità.

7.Miglioramento della salute mentale anche per chi vive in città (in aree verdi).

Gli individui che traslocano in aree urbane più verdi hanno significativi e duraturi miglioramenti per ciò che concerne la salute mentale.

8. Aumenta l’autostima

Tutte le tipologie di attività svolte in mezzo alla natura possono avere un effetto positivo sull’autostima.

9. Miglioramento dei sintomi di ADHD

Secondo un recente studio, i bambini che soffrono di disattenzione e iperattività che trascorrono molto tempo fuori casa in mezzo alla natura hanno sintomi meno gravi di chi passa più tempo in luoghi chiusi.

10. Supporto al cervello a lavorare in sincronia

Scenari naturali pacifici, come un paesaggio marino, un prato verde e l’odore del rosmarino selvatico permettono a differenti aree del cervello di lavorare in sincronia, a differenza di quelli costruiti, come per esempio le strade, rallentano queste connessioni nel cervello.

Lascia un commento