Non ci sono particolari controindicazioni alla pratica del Pilates, se non quelle che esistono per ogni tipo di allenamento da palestra o altro sport. E’ importante imparare a eseguire gli esercizi in modo corretto, o metterai in pericolo la tua postura. In particolare, se hai necessità in intervenire in punti specifici, come la cervicale o la schiena, il consiglio è sempre quello di chiedere prima al medico curante se sia una buona idea oppure no e poi di affidarsi a un professionista che ti mostri esattamente come muoverti e come utilizzare i diversi strumenti.
Se poi soffri di problemi di natura muscolo scheletrica conclamati, dovresti accertarti che il Pilates non peggiori la situazione. Per questo è importante ottenere sempre il parere dallo specialista che ti segue.
Se hai ferite non rimarginate o presenza di stravasi cutanei estesi; Algie diffuse e incompatibili con i movimenti in fase di esercitazione; Artralgie in stati artrosici o osteoporotici .
Se sei in gravidanza devi evitare le torsioni. Perciò meglio un lavoro personalizzato per accompagnare il corpo durante questa trasformazione. Non dimentichiamoci inoltre dell’aspetto umorale dovuto agli sbalzi ormonali. Prendersi cura di se stesse in questo periodo della vita è necessario per garantire il benessere fisico e psichico proprio e del bimbo. Infatti gli obiettivi del pilates in gravidanza sono: sciogliere e rinforzare i muscoli della schiena, sottoposti a particolari tensioni dovute allo spostamento del baricentro e all’aumento di peso, rilassamento del perineo con la respirazione, riattivare la circolazione reflua (venosa e linfatica), in modo da prevenire i tipici gonfiori agli arti. oltre ad imparare tecniche di rilassamento che contribuiranno al benessere fisico e psichico della mamma durante e dopo il parto.
Se invece sei un’atleta e vuoi migliorare le tue prestazioni, integra al tuo allenamento la pratica del Pilates.
Se sei nella terza età e non hai mai praticato alcuna attività motoria nella tua vita, inizia con una ginnastica dolce e, se il tuo corpo te lo sconsentirà, potrai, successivamente, approcciarti ad esercizi più specifici, magari seguito in lezioni individuali di Pilates da un insegnante o un personal trainer.
Se sei in zona Monselice(PD) puoi provare un corso di Pilates di gruppo o personalizzato a casa tua.
Per informazioni, lezioni in video chiamata, personalizzate o di gruppo
->Chiama l’A.S.D. Pilates & Fitness Monselice al 3450908134 oppure
->Visita la pagina facebook Pilates & Fitness Monselice !
->Compila questo link e inizia subito! https://pilatesmonselice.gr8.com/

